Presentazione Glaciovar a Palazzo Chigi

Sulle Tracce dei Ghiacciai – Ande 2016 – a Palazzo Chigi

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella sala Monumentale di Palazzo Chigi, sono stati presentati, lo scorso 5 ottobre, tutti i risultati scientifici del progetto GlacioVar sviluppato nell’ambito della spedizione Sulle Tracce dei Ghiacciai – Ande 2016. Il progetto che ha visto coinvolte l’Università di Roma Sapienza (dipartimento DICEA), l’Università Statale di Milano (dipartimento di Scienze della Terra A. Desio) e l’associazione non profit Macromicro è stato finanziato dal DARA dipartimento degli Affari Regionali e delle Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I risultati hanno e gettato le basi per continuare le convenzioni con il DARA anche per i prossimi anni.

Al termine della sessione l’Ing. Guiducci dell’Uff. I del DARA dice: “La ricerca sulla montagna oltre che contribuire alla conoscenza dei territori montani e alla prevenzione dei fenomeni estremi, sia naturali, sia di ordine socio-economico, è in grado di produrre ricchezza ed innovazione per il resto del Paese.

Il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, apprezzando la qualità delle ricerche svolte, si impegnerà per poterne garantire la continuità e lo sviluppo.”