Missione in Karakorum

SULLE-TRACCE-DEI-GHIACCIAI-fascetta-DVDIl documentario è stato girato durante la prima spedizione del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”, che si è svolta nell’estate 2009 in Karakorum. E’ stato realizzato dalla casa di produzione SD Cinematografica di Roberto Dall’Angelo con la regia di Paolo Aralla e Massimiliano Sbrolla e contiene diverse interviste inedite ai ricercatori del comitato scientifico del progetto. Il documentario è stato acquistato e mandato in onda da alcune delle televisioni più importanti del mondo tra cui ZDF tedesca, Artè francese, NHK giapponese, RTSI svizzera e RAI è stato tradotto in cinque lingue, dura 52 minuti. Il documentario ha ricevuto numerosi premi e nomination in diversi film festival internazionali.

Sinossi del documentario

100 anni dopo la spedizione alpinistica e scientifica del Duca degli Abruzzi sul ghiacciaio del Baltoro, in Karakorum, un team di scienziati e di fotografi, guidato dal fotografo e alpinista Fabiano Ventura, ne ripercorre le stesse orme con lo scopo di documentare, per la prima volta in maniera visiva, gli effetti dei cambiamenti climatici, che si sono verificati nel corso di un secolo sui ghiacciai del Karakorum. Finalità della missione è quella di evidenziare, partendo dalle immagini storiche di Vittorio Sella e Massimo Terzano, confrontate con le nuove di Fabiano Ventura, unitamente a rilievi sul campo e indagini di laboratorio, le  trasformazioni avvenute nel corso di un secolo nel sistema terrestre più delicato e significativo, quello della criosfera. Vi è, infatti, ormai pieno accordo sia a livello scientifico sia a livello divulgativo che i ghiacciai rappresentino gli indicatori più sicuri e affidabili delle variazioni climatiche e ambientali di tipo globale, che il nostro pianeta sta vivendo.

Per vedere la versione completa del documentario in streaming clicca qui

Trailer

Foto Backstage

Scheda

Durata: 52 minuti Formato riprese: Full HD Da un’idea di: Fabiano Ventura Regia: Massimiliano Sbrolla – Paolo Aralla Montaggio: Tommaso Valente Computer grafica: Luca Bonatti Muniche: Rocco Petruzzi – Pierfrancesco Bellisario Produzione e distribuzione: SD Cinematografica Lingua: Italiano – Inglese – Tedesco – Francese – Giapponese